Pate feuilletée au gras de cochon


Pasta sfoglia fatta in casa, versione furba

Ingredienti per un panetto che equivale a un panetto di 250g classico da supermercato

100g burro freddissimo (50 g beurre + 50 g gras de cochon)
100g di farina
50g di acqua freddissima
Pizzico di sale
Per questa ricetta ho utilizzato questo efficientissimo Tritatutto Kenwood a 4 lame

La ricetta è semplicissima quindi iniziamo subito; mettiamo in un robottino da cucina il burro freddissimo tagliato a cubetti ed uniamo la farina. Diamo due o tre veloci frullate e poi uniamo l’acqua freddissima. Io ho messo in un bicchiere un po’ di acqua e mettiamoci dei cubetti di ghiaccio, lasciamo che si raffreddi bene e poi prendiamone solo 50 g.

Frulliamo anche in questo caso molto velocemente per evitare che il burro si riscaldi e poi si sciolga. Dobbiamo ottenere una consistenza morbida che dobbiamo versare sulla spianatoia infarinata e stenderla con matterello.

Dobbiamo ricavare una sfoglia non troppo sottile di forma più o meno rettangolare che dobbiamo arrotolare dalla parte piu’ lunga in modo da avere in filoncino lungo. Aiutandoci con un po’ di farina, battiamo il filone col mattarello per appiattirlo e poi stendiamolo in modo da avere una lingua lunga e piatta.

A questo punto arrotoliamo la pasta in modo da formare una giravolta come se fosse una coccinella e copriamola con la pellicola. Riponiamo in frigo e facciamo riposare almeno una mezz’ora prima di utilizzarla.