Peperoncini ripieni capperi e acciughe – Agriturismo Poggio Diavolino


https://www.poggiodiavolino.it/2013/10/peperoncini-ripieni-capperi-acciughe/

I peperoncini sottolio ai capperi e acciughe sono un antipasto o accompagnamento gustosissimo per chi ama i cibi dai sapori forti e decisi.

Ingredienti

Peperoncini tondi freschi;
Capperi salati;
Acciughe salate;
1l di aceto di vino;
1l di vino bianco;
Sale grosso.
Preparazione

Lavare ed asciugare con attenzione i peperoncini.
Indossando dei guanti e facendo attenzione a non toccarsi gli occhi, staccare il gambo dei peperoncini e privarli dei semini. In questa fase fare attenzione a non ingrandire troppo il foro lasciato dal picciolo e a non bagnare mai i peperoncini.
In una pentola, portare a ebollizione il vino e l’aceto con un po’ di sale, quindi aggiungere parte dei peperoncini e scottarli per due o tre minuti.
Scolare i peperoncini con una schiumarola e disporli capo all’ingiù su di uno strofinaccio.
Ripetere l’operazione fino a che tutti i peperoncini sono stati scottati.
Aspettare qualche ora, in modo che i peperoncini siano ben asciutti. Nel frattempo lavare capperi e acciughe, e sfilettare queste ultime. Sciacquare un’ultima volta in aceto sia le acciughe che i capperi.
Farcire ogni peperoncino con 1 o 2 capperi e altrettanti filetti di acciuga a seconda delle dimensioni.
Riporre in un boccale di vetro e coprire con olio di semi di girasole, facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria.
Piccola nota riguardo la conservazione dei peperoncini ripieni sottolio. Il microorganismo del botulino è inattivo ad un Ph inferiore a 4.6 è quindi necessario assicurarsi che l’acidità della conserva sia ben inferiore a questa soglia. La procedura descritta consente di ottenere Ph bassi, ma il valore esatto dipende dalla materia. Per conservare a lungo i peperoncini ripieni in tutta tranquillità è quindi necessario un misuratore elettronico ed assicurarsi che il Ph sia inferiore a 4.3 solo così si può essere tranquilli.

,